Domande frequenti sul Corso per copywriter

  1. Qual è la differenza tra Corso per Copywriter e Redattore, Corso di Business Writing e Corso per Web Copywriter?
    Il Corso per Copywriter è progettato per chi vuole scrivere per la pubblicità (annunci, spot, banner pubblicitari) quindi intraprendere un mestiere legato alla scrittura.

    Il corso di Business Writing, invece, è utile a chi non vuole fare un mestiere legato alla scrittura ma vuole scrivere i propri documenti di lavoro (e-mail, relazioni, brochure, siti web, etc) in modo più efficace e professionale. Questo corso è ideale anche per chi vuole diventare un professionista della scrittura non pubblicitaria, quindi scrivere per altre aziende relazioni, siti web, brochure, comunicati stampa e così via.

    Il Corso per diventare Web Copywriter è specifico per chi vuole scrivere esclusivamente per il web: siti, banner, comunicati stampa online, articoli o lavorare come Seo copywriter per aiutare il posizionamento dei sito sui principali motori di ricerca.

  2.  

    Organizzazione e didattica del corso

  3. Quanto dura il corso e cosa comprende?
    Il corso dura 3 mesi e comprende 8 lezioni più una prova finale, 9 esercizi e 9 ore di chat individuale con un copywriter professionista.
  4. Il corso si svolge in aula?
    No, il corso è a distanza e si svolge interamente via e-mail con il supporto di un indirizzo di posta elettronica e la chat via Skype.
  5. Come sono organizzate le lezioni?
    Ogni 10 giorni (circa) spediamo via e-mail le lezioni in PDF con il relativo esercizio. Si tratta di dispense in PDF di circa 30 pagine ciascuna che potrai leggere quando vuoi. Il taglio delle dispense è pratico e permette di apprendere le tecniche fondamentali della redazione e della scrittura pubblicitaria. Un concentrato di regole, consigli ed esempi per aiutare chi scrive o vuole scrivere per gli altri, per lavoro o per passione.
  6. Cosa prevedono gli esercizi?
    Ogni lezione è accompagnata da un brief che ti chiede di sviluppare i testi per una campagna pubblicitaria o un’altra forma di comunicazione aziendale. Svolto l’esercizio, riceverai una risposta via e-mail, con commenti e suggerimenti pratici per migliorare la tua scrittura. Gli esercizi sono tratti dalla nostra attività quotidiana, quindi lavorerai soltanto su casi concreti e reali.A questo punto concordiamo l’ora di chat.
  7. In cosa consiste la prova finale?
    Dopo 8 lezioni, 8 esercizi e 8 ore di chat, la prova finale prevede la parte creativa di una campagna pubblicitaria completa. Riceverai un brief e dovrai declinare il messaggio su 4 mezzi di comunicazione a scelta, tra quelli studiati durante il corso.
  8. Come funziona la chat?
    Per ogni esercizio hai a disposizione un’ora di chat individuale con un copywriter professionista. In chat analizziamo insieme sia la parte teorica, sia l’esercizio svolto nella lezione precedente, verificando insieme progressi e difficoltà. La chat avviene tramite MSN Messenger, Skype o Google Talk. La chat è attiva dal lunedì al venerdì, dalla 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, ma siamo flessibili con chi lavora. Se gli orari non sono compatibili, possiamo parlare dell’esercizio in differita, tramite la posta elettronica.
  9. Come posso ricevere il programma dettagliato del corso?
    In questa pagina pubblichiamo il programma sintetico del corso mentre quello dettagliato può essere richiesto senza impegno compilando il modulo a fondo pagina o scrivendo a formazione@scrittura.org
  10. Rilasciate un attestato di frequenza?
    A richiesta, Scrittura.org Srl rilascia una lettera in cui si attesta la frequenza del corso e si descrivono i temi affrontati durante il corso e i risultati raggiunti dal corsista.
  11. È previsto uno stage?
    Ad ogni corsista riserviamo una “sedia virtuale”: durante il corso e per i 3 mesi successivi se vorrai, sarai inserito in una nostra speciale mailing list. Riceverai brief di lavori su cui stiamo lavorando e potrai partecipare con le tue idee. Se ci piaceranno e saranno utili, le useremo per le nostre campagne, riconoscendoti il merito e autorizzandoti ad inserire il lavoro nel vostro portfolio con la dicitura “Lavoro realizzato per Scrittura.org“. I lavori per lo stage non saranno corretti, ma riceverai comunque la versione definitiva approvata dal cliente.
  12.  

    Iscrizione al corso

  13. Come posso iscrivermi?
    Per pre-iscriverti compila il modulo a fondo pagina. Ti invieremo il programma dettagliato del corso con il modulo di iscrizione. La richiesta non ti impegna all’acquisto. Leggi con attenzione il programma e il modulo e poi decidi se confermare la tua pre-iscrizione con l’invio del modulo e il pagamento.
  14.  

    Costo e modalità di pagamento

  15. Quanto costa il corso?
    Il costo complessivo è di 390 euro, IVA Inclusa. Puoi pagare il costo complessivo in una sola rata o in 3 rate mensili da 130 euro.
  16. Come posso pagare il corso?
    Puoi pagare con bonifico bancario o bollettino postale. Inviamo i dati per il pagamento dopo aver ricevuto il modulo di pre-iscrizione che puoi richiedere compilando il modulo in questa pagina.
  17. Se interrompo il corso devo comunque pagare tutte le rate?
    Il pagamento della prima rata del corso ti dà diritto a ricevere le prime tre dispense con gli esercizi, e così vale per la seconda e la terza rata. Puoi interrompere il corso senza dover pagare la rata successiva.

Chiedi informazioni sul Corso on line per copywriter

La richiesta non ti impegna all’acquisto. Ti invieremo il programma dettagliato del corso e solo dopo deciderai se iscriverti.

Il tuo nome (richiesto)

La tua e-mail (richiesta)

Il tuo messaggio