Concisione

Concisione

Immagina il capitano di una nave che sta affondando.
Che cosa direbbe all’equipaggio e ai passeggeri per farli mettere in salvo? Certamente non:

Si avvisano i signori passeggeri e i membri dell’equipaggio che cause tecniche improvvise hanno reso difficoltosa la navigazione pertanto vi invitiamo a…

Ma: “La nave affonda! Tutti sulle scialuppe!”

Di solito, un testo breve è anche più chiaro e quindi comprensibile.

Se vuoi diventare uno scrittore esperto, abituati all’idea che devi tagliare molti concetti che ti sembravano preziosi. In quanto scrittore, produci una quantità di materiale che spesso può essere tranquillamente cancellata.

Quel paragrafo o quella metafora che ti sembrano geniali e brillanti sono spesso l’unica cosa che il lettore non capisce o che rovina lo stile del testo.

Tecniche per ottenere la concisione

Mai usare due parole quando se ne può usare una

Questo è il primo comandamento di una scrittura efficace. La brevità è molto apprezzata da chi deve leggere ogni giorno decine di e-mail, lettere, relazioni.

Brevità non significa assenza d’informazioni, ma testi che forniscono le informazioni utili senza usare parole superflue.

Lunghezza e concisione sono quindi due concetti differenti: abbiamo un testo non conciso quando usa più parole di quelle che servono per trasmettere il messaggio.

ESEMPIO

Il parcheggio non richiede denaro” è una frase formata da 5 parole, ma possiamo considerarla lunga perché usa più parole di quelle che servono. Vediamo le alternative.

  • Il parcheggio è gratuito;
  • Parcheggio Gratis.

Da 5 a 3 e poi a 2 parole: abbiamo tagliato il testo in modo radicale, anche se teoricamente non ce n’era bisogno. Prova a togliere due parole per ogni frase in un documento da 100 pagine e vedi come il lettore ti ripagherà in termini di attenzione.

Nella scrittura professionale, l’obiettivo principale è aiutare il lettore ad andare dritto al punto, velocemente. Ogni parola, frase, virgola che fa deviare da questo percorso, è inutile.

La lunghezza costa

Una lettera più lunga del necessario richiede tempo, carta, costi di spedizione. Ma, soprattutto, un testo troppo lungo fa perdere tempo al lettore e veicola una cattiva immagine aziendale. Un’azienda che non rispetta il tempo dei suoi clienti, o potenziali clienti, può essere considerata affidabile?

Come ridurre la lunghezza del testo senza ridurre le informazioni

Guarda in questo esempio come si può ridurre una frase di 16 parole in una da 9 e poi in sole 4 parole senza perdere informazioni fondamentali.

ESEMPIO

Se ha bisogno di ulteriori informazioni, non esiti a contattarmi chiamando al numero di telefono 081 526 80 46 (16 parole)

Se ha bisogno di informazioni mi chiami allo081 526 80 46 (9 parole)

Per più informazioni: 081 526 80 46 (4 parole)

IMPORTANTE

La concisione non deve pregiudicare la formalità:

Se ha bisogno di ulteriori informazioni, non esiti a contattarmi chiamando al numero di telefono 081 526 80 46 (16 parole)

è più formale di

Per più informazioni: 081 526 80 46 (4 parole).

Se stai scrivendo al Direttore Generale di una grande azienda per procurarti un appuntamento, la prima versione è da preferire.

Se devi scrivere a un cliente che già ti conosce per presentargli un nuovo prodotto, la seconda soluzione è più indicata.

Ricordati di noi!