Forma attiva e brevità delle frasi

Usa la forma attiva

Un metodo subito disponibile per abbreviare le tue frasi è passare, quando è possibile, dalla forma passiva a quella attiva.

ESEMPIO

NO! L’auto è stata distrutta dall’incidente.
SI! L’incidente ha distrutto l’auto.

Come vedremo più avanti, la forma attiva ha anche il vantaggio di rendere le frasi più chiare e dirette.

Abbrevia le tue frasi

Quando scriviamo che i “testi sono troppo lunghi” vogliamo indicare anche un’eccessiva lunghezza fisica delle frasi. Le frasi troppo lunghe, infatti, rendono il testo difficile da leggere. Non esistono parametri oggettivi sul numero di parole da inserire in una frase, ma si ritiene che la lunghezza ideale sia da 7 a 20 parole.

Ciò non vuol dire che tutte le frasi devono essere in questo intervallo: ce ne possono essere anche da 50 parole, ma è importante che siano ben strutturate, chiare e che lo sforzo fatto dal lettore sia riequilibrato da una frase più breve subito dopo.

Spezzetta le frasi lunghe in più frasi

Uno dei modi più semplici per aumentare la leggibilità di un testo è dividere una frase lunga in una o più frasi brevi. Le frasi lunghe sono collegate da un connettore: basta eliminarlo e mettere un punto, per avere una frase più corta e più chiara.

ESEMPIO NEGATIVO

Gentile Cliente, vogliamo ringraziarla per la sua richiesta e le inviamo quindi le informazioni che possono esserle utili per poter attivare il nostro software, mentre le ricordiamo che per l’assistenza tecnica può chiamare al nostro numero verde 800 00 00 00”.

Per dividere questa frase in periodi più brevi e leggibili, cerca e isola i concetti espressi nel testo e poi rendili indipendenti.

Quali concetti sono espressi nell’esempio precedente?

  1. Ringraziamento al cliente;
  2. Invio di un file con le spiegazioni per l’attivazione del software;
  3. Informazioni per richiedere assistenza tecnica.

Questi concetti devono formare almeno tre frasi indipendenti. Il testo potrebbe diventare così:

ESEMPIO DOPO

Gentile Cliente, grazie per averci chiesto informazioni.

In allegato trova un file Word con la descrizione dettagliata della procedura di attivazione del software.

Se ha bisogno di assistenza tecnica, chiami il nostro Numero Verde 800 00 00 00”.

Che cosa abbiamo fatto?
Abbiamo diviso una frase da 40 parole in tre frasi più brevi, eliminando le connessioni (“e, mentre”) e mettendo un punto. Le informazioni non cambiano, ma la leggibilità del messaggio aumenta.

Ricordati di noi!