Il lettore non esperto

Il livello di informazioni del destinatario: il lettore non esperto

Questo lettore non conosce il prodotto di cui stai scrivendo e potrebbe aver bisogno di molte informazioni. Non è facile attrarre l’attenzione di questo tipo di lettore, perché conoscere il prodotto gli richiede tempo e sforzo intellettuale e quasi mai è disposto a investire le sue energie. Per riuscire a superare le barriere che oppone alla comunicazione, bisogna rendere chiari e immediati i vantaggi che otterrà leggendo.
Quali informazioni interessano i Lettori non esperti?

Scrivi dettagli e informazioni semplici; vantaggi chiari e immediati; titoli leggibili e comprensibili. Usa una grafica con colori evidenti ma non pasticciata, che dia al lettore un percorso di lettura sui punti più importanti. Evita i dettagli e le introduzioni inutili che “stancano” il lettore prima che arrivi alle informazioni fondamentali.

ESEMPIO DI TESTO PER NON ESPERTI

NO! Leggere un buon libro la aiuta a vivere meglio.
SI! Offerta irripetibile riservata a lei. 3 libri a soli 7 €.

ESEMPIO DI TESTO PER NON ESPERTI

NO! Una nuova tecnologia per ottimizzare il consumo elettrico.
SI! Risparmia fino a 100 € l’anno sulla bolletta elettrica.

Utilizzatore non esperto

Un particolare tipo di lettore non esperto è l’utilizzatore tecnico, cioè la persona che compra un macchinario e vuole capire come funziona. Tutti noi siamo utilizzatori di DVD, televisori, PC software, lavatrici e così via. Chi compra un elettrodomestico, un software o chi richiede assistenza tecnica, non è interessato a sapere il tipo di turbina presente nella lavatrice o come il programmatore ha sviluppato il software
Vuole soltanto sapere come installarlo e come farlo funzionare. Tutte le altre informazioni possiamo considerarle inutili.

ESEMPIO DI TESTO PER UTILIZZATORI NON ESPERTI

NO! Complimenti! Hai appena acquistato un software basato su principi Open Source.
SI! Per iniziare a usare subito il tuo programma di fotoritocco, inserisci il CD e clicca su avanti.

Ricordati di noi!