Il lettore esperto

Il livello di informazioni del destinatario: il lettore esperto

Dopo aver delineato le caratteristiche generali del destinatario, devi capire qual è il suo livello di informazione, cioè che cosa conosce di te e della tua azienda/servizio/prodotto.

Non è facile prevedere le informazioni di cui dispone una persona, ma uno schema di riferimento potrà aiutarti a classificarlo in modo più preciso.

Di solito, si distinguono i destinatari in:

Lettore esperto

Questo lettore conosce bene il prodotto o i servizi che stai presentando. Ne conosce la teoria e la pratica e li usa quotidianamente. Di solito ha studiato la materia a scuola e/o all’università e ha integrato le conoscenze teoriche con un percorso lavorativo tecnico.

Per esperto non intendiamo soltanto un esperto tecnico, ma chiunque abbia una conoscenza approfondita di uno specifico settore. È certamente esperto un ingegnere elettronico, ma lo è anche un grafico diplomato all’Accademia di Belle Arti, un istruttore di nuoto, un tipografo che prepara le lastre per stampare una brochure.

ESEMPIO:

La tua azienda produce Mouse per computer e vuole riuscire a venderli nelle grandi catene di distribuzione come Euronics, Trony, Eldo. Prima di decidere se sarà presente su quegli scaffali, il mouse dovrà superare dei severi test tecnici.

Queste catene hanno chiesto alla tua azienda di scrivere una lettera di presentazione da inviare al responsabile tecnico (Ingegner Cirri) insieme a cinque modelli di Mouse.

Puoi prevedere che l’Ingegner Cirri sarà un esperto interessato a dettagli tecnici, materiali, qualità dei componenti, tipo di lettore ottico. Non puoi barare dicendo che usi solo componenti di estrema qualità, se lui ci mette due minuti ad accorgersi che non è così.

Quali informazioni interessano il destinatario esperto?

All’esperto servono informazioni importanti, aggiornate e affidabili. Non serve scrivere lunghe introduzioni o concentrare il testo su elementi secondari, perché molto probabilmente l’esperto conosce già molte cose sul tuo prodotto o servizio.

ESEMPIO DI TESTO PER LETTORI ESPERTI

NO! I vantaggi dell’energia eolica.
SI! Un impianto a energia eolica da 2400 W a soli 320 €.

NO! Il nostro mouse usa l’esclusiva tecnologia ottica.
SI! Il lettore ottico del nostro mouse è progettato per durare 5 anni.

NO! La formazione è importante per il suo futuro.
SI! Con il nostro corso avrà 30 crediti formativi riconosciuti dalla sua Università.

Gli esperti amano i dettagli. Hanno già una conoscenza approfondita di un argomento, quindi è inutile annoiarli con introduzioni o informazioni di base che non gli interessano.

Se questa comunicazione è indirizzata a un imprenditore che ha già adottato un impianto eolico e ne conosce i vantaggi, per attrarre la sua attenzione hai bisogno di andare oltre.

Sa che l’impianto eolico funziona con il vento; sa che è ecologico; sa che gli fa risparmiare energia e quindi soldi. Che cosa può interessargli?

Un impianto eolico che funzioni meglio e gli dia più energia con minori investimenti!

Un esperto è interessato a un nuovo prodotto solo se percepisce che potrà ottenerne un vantaggio. Quindi non annoiarlo con frasi vuote e dettagli inutili. Attrai prima la sua attenzione con dei vantaggi evidenti e poi avrai tempo per approfondire.

Ricordati di noi!