Un esempio di obiettivo specifico

“Voglio spingere il rivenditore a prenotare la partecipazione al seminario dimostrativo del 20 ottobre.”

“Voglio spingere 1 rivenditore su 4 a prenotare la partecipazione al seminario dimostrativo del 20 ottobre.”

“Voglio spingere 1 rivenditore su 4 a prenotare la partecipazione al seminario dimostrativo del 20 ottobre compilando e rispedendo via fax il modulo allegato alla lettera.”

“Voglio spingere 1 rivenditore su 4 a prenotare la partecipazione al seminario dimostrativo del 20 ottobre compilando e rispedendo entro il 20 settembre via fax il modulo allegato alla lettera.”

Come vedi, più diventa specifico il nostro obiettivo, più la possibilità di divagare si riduce. Dovendo spingere il lettore a prenotare, dovrai selezionare solo le informazioni che ti permettono di raggiungere questo risultato. Non ti serviranno lunghe introduzioni, storia dell’azienda, frasi belle ma vuote. Tutti i tuoi sforzi saranno orientati a convincere il lettore a compilare e inviare quel maledetto fax!

Vediamo come sarebbe apparsa la lettera del nostro Direttore Marketing se avesse preso come riferimento il suo obiettivo generico:

“Voglio informare i rivenditori sui seminari dimostrativi sul nuovo prodotto Techvern.”

Probabilmente sarebbe stata così:

Gentile Rivenditore,
la informiamo che il 20 ottobre si svolgerà nella sua città un seminario informativo sulla nostra nuova vernice Nograf. Si tratta di un prodotto innovativo che non si graffia. Durante il seminario forniremo ai rivenditori tutte le informazioni su questo nuovo prodotto.
Ci auguriamo che anche lei sia presente al nostro seminario.
Per ulteriori informazioni, contatti il nostro ufficio commerciale al numero 800 800 800

Vediamo invece una parte di lettera scritta prendendo come riferimento il nostro obiettivo specifico:

Ricorda il nostro obiettivo:

“Voglio spingere 1 rivenditore su 4 a prenotare la partecipazione al seminario dimostrativo del 20 ottobre compilando e rispedendo entro il 20 settembre via fax il modulo allegato alla lettera.”

Ed ecco la nuova versione della lettera.

Una vernice che non si graffia, MAI.
Partecipa al seminario Techvern e scopri come questo rivoluzionario prodotto aumenterà i tuoi guadagni.

Gentile Rivenditore,
hai una grande occasione per diventare un rivenditore autorizzato di Nograf, la nuova vernice in titanio e acciaio che non si graffia mai.

Iscriviti al seminario gratuito che si terrà nella tua città il 20 ottobre.

Invia subito il modulo allegato a questa lettera al fax 800 800 800.

Ti riserveremo un posto all’evento dimostrativo che si terrà all’hotel Astoria di Napoli dalle 9 alle 13 del 20 ottobre 2012.

Quali vantaggi per la tua attività?
NOGRAF è stato giudicato il miglior prodotto del 2011 da una giuria di 12 esperti chimici indipendenti. Seguendo il nostro seminario diventerai un rivenditore autorizzato di questa vernice che si annuncia come una vera rivoluzione. Potrai così offrire ai tuoi clienti un prodotto innovativo che trova largo impiego nel settore automobilistico, arredamenti, serramenti e nautica.

Iscriviti ora al seminario gratuito. Invia il modulo allegato al fax 800 800 800
Ti confermeremo entro 24 ore la tua prenotazione.

Ricordati di noi!