IL MANUALE DI COPYWRITING E SCRITTURA PER IL WEB

✓ 15 CAPITOLI
✓ 304 PAGINE
✓ TEORIA, ESEMPI E PRATICA

Il manuale di copywriting e scrittura per il web. Una guida indispensabile per scrivere meglio.

Scrivere in modo efficace è ormai una competenza indispensabile, richiesta
in aziende di ogni dimensione e settore e in tutti i ruoli professionali: dal
manager di una multinazionale al piccolo imprenditore, dalla segretaria
di direzione al responsabile acquisti.

15 capitoli, 304 pagine di teoria, pratica ed esempi reali.

Scritto da un copywriter professionista

Questo manuale di scrittura professionale, copywriting e web copywriting è stato scritto per chiunque desideri migliorare le proprie capacità di scrittura.

Nulla è dato per scontato: le competenze si acquisiscono gradualmente, partendo dalle basi della scrittura efficace fino a padroneggiare i principali media tradizionali e digitali.

Scopri qualcosa sull’autore in fondo a questa pagina!

3 sezioni per un percorso di apprendimento graduale e completo.

Scrittura professionale, copywriting e web copywriting

Un percorso completo, con solida teoria, esempi pratici, tecniche e strumenti da applicare subitoDalla semplice email allo spot radio, dal testo per una pagina web a un post su Facebook, le regole di questo manuale si possono applicare a tutti i media tradizionali e digitali. Un manuale da tenere sempre sulla scrivania per migliorare ogni giorno una delle competenze più richieste da aziende, agenzie di comunicazione e web agency.

PARTE 1
Scrittura professionale: progettare, scrivere, rivedere e correggere un testo di comunicazione aziendale.

Per chi deve scrivere ogni giorno. E per chi vuole diventare un business writer professionista.

Questo modulo è fondamentale per chiunque debba scrivere ogni giorno testi professionali e voglia acquisire conoscenze pratiche per raggiungere il destinatario in modo più efficace, chiaro e credibile. Questa sezione è importante anche per chi vuole intraprendere il mestiere del business writer (scrittore professionale), collaborando con le aziende nella stesura di documenti e comunicazioni scritte di ogni tipo.

PARTE 2
Tecniche di copywriting. Impara a scrivere annunci pubblicitari, spot radio e televisivi, lettere commerciali.

Se già scrivi per la pubblicità.
O se vuoi diventare un bravo copywriter.

Questa parte è dedicata a chi vuole intraprendere il mestiere della scrittura per la pubblicità, lavorando come copywriter. Il modulo introduce i temi fondamentali della comunicazione pubblicitaria, analizzando casi reali e le tecniche per scrivere annunci pubblicitari, spot radio e televisivi, materiali per il marketing diretto. Il modulo di copywriting serve non solo a copy e redattori, ma anche ad account, art director, grafici e altre figure professionali.

PARTE 3
Web e Seo Copywriting. Scrivere pagine web, e-mail, post per i social e landing page. Impara a usare i testi per raggiungere le prime posizioni su Google.

Per lavorare nelle agenzie web.
O per gestire al meglio i contenuti dei tuoi progetti online.

Questo modulo spiega, con un linguaggio semplice ma efficace, come si scrive per il web, come si ottimizzano i testi in chiave SEO, come si creano contenuti per i principali social network. Questa parte trasferisce le competenze indispensabili per lavorare come web e SEO copywriter nelle redazioni di agenzie web, aziende, portali tematici, riviste online.

L’autore: Alfonso Cannavacciuolo

È considerato uno dei principali esperti italiani di scrittura professionale e copywriting. Ha iniziato la sua attività nel 2001 come copywriter freelance e nel 2003 ha fondato Scrittura.org, la prima agenzia italiana specializzata nella redazione di testi pubblicitari. 

Ha scritto campagne pubblicitarie, spot e siti web collaborando con più di 500 agenzie e aziende italiane. Dal 2006 insegna scrittura efficace, copywriting e web copywriting nei principali master italiani e in corsi aziendali. Scrive per giornali, riviste e siti web articoli sul copywriting e la scrittura aziendale. 

Alcune opinioni sul Manuale di copywriting e scrittura per il web

Ho comprato almeno 6-7 libri che promettevano di essere dei “manuali” per diventare copywriter. Tanta filosofia inutile e pochissima pratica. Questo manuale è un vero “manuale” ed è l’esatto opposto. La teoria ti spiega come funzionano le cose e gli esempi ti fanno vedere come si fanno in pratica. Si vede che l’autore sa di cosa parla. Ogni capitolo è dedicato a uno o più strumenti, in modo semplice e lineare, così quando devi scrivere qualcosa sai subito dove andare a cercare i suggerimenti. Il miglior libro in assoluto, davvero una bella scoperta.

AlessiaE-commerce manager

Un libro pieno di riferimenti teorici, strumenti, espedienti tecnici e preziosi consigli per superare le
principali difficoltà che chi scrive si trova ad affrontare. La paura del foglio bianco, la revisione dei testi, la correzione e la progettazione dei contenuti sono alcuni dei temi che si impara a gestire.

NadiaSocial media manager e formatrice

Indispensabile.
Un manuale che ti accompagna passo dopo passo, con un percorso del tutto lineare, nel mondo della scrittura. Che non è un mondo facile ma in questo testo diventa naturale.

AnnaCopywriter

Dove comprare il manuale

Direttamente sul sito di Hoepli

Puoi comprare il libro direttamente sul sito dell’Editore Hoepli.

In tutte le librerie e i negozi di libri

Trovi il manuale nelle catene di librerie più importanti e puoi ordinarlo in qualsiasi libreria.

Su Amazon, Ibs, Feltrinelli e altri

Il manuale è in vendita sui principali negozi online: Amazon, Ibs, La Feltrinelli e altri.

Contattaci

Scrivici un’e-mail

Scrivici in chat

Hai una chat sempre attiva (in basso a sinistra). Oppure puoi scriverci su FB Messenger o Skype

scritturaorg

Seguici!

© Copyright | Scrittura.org Srl